Beppe Grillo sbanca Google

Top nella ricerca di Google

Utopico? Retorico? Drammatico? Decidete voi, ma la redazione utopica ha pensato di postare l’articolo comparso sull’Huffingtonpost. A quanto pare Beppe Grillo e il Movimento “pentastellato” (orribile definizione ascoltata più volte sui media)  sono al primo posto della Top Italy nelle ricerche sul famoso motere di ricerca google, almeno nel 2013. C’è da sperare per l’anno nuovo?

 

 

Google Zeitgeist, la classifica delle ricerche top dell’Italia, “Perché votare Grillo”, “Come vendere ai cinesi”

Più cliccati di Papa Francesco, dell’iPhone 5s e di Sanremo. Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle sono gli unici a comparire più volte tra le ricerche top che gli italiani hanno effettuato nel 2013 su Google. L’azienda di Mountain View sta diffondendo proprio in queste ore l’annuale “Zeitgeist“, vale dire una sorta di “fotografia” dell’anno appena concluso ottenuta attraverso l’analisi delle ricerche effettuate sul suo popolare motore di ricerca. Quelle diramate sull’Italia sono ricerche “emergenti”, comprendenti dunque non i termini più cercati in assoluto negli ultimi 12 mesi ma quelli che hanno fatto registrare i picchi di traffico più alto in un dato periodo dell’anno. Si scopre così che nel 2013 gli italiani hanno tenuto d’occhio principalmente politica, religione e tecnologia.

Tra i termini più ricercati, come già accennato, ci sono sia “Beppe Grillo” sia il “Movimento 5 Stelle”, gli unici attori politici a comparire al fianco del neoeletto Papa Francesco, alla solita Apple mania scaturita dal lancio dell’iPhone 5s e del nuovo sistema operativo iOS7, al Festival di Sanremo e a Paul Walker, l’attore protagonista di Fast and Furious che è morto tragicamente lo scorso 30 novembre in seguito a un incidente d’auto.

Tra le 10 ricerche “emergenti” comunicate da Google, in ordine puramente causale, c’è anche quella relativa alle “Elezioni 2013”. Il voto degli italiani, a quanto pare, è maturato non solo dal consumo di talk show politici e confronti in TV, ma da una serie di domande che Google ha intercettato nella sua lista 2013 dei “Perché”.

“Perché votare Grillo”, “Bersani”, “Berlusconi” e “Monti” sovrastano gli altri argomenti, dai più seri – “Perché dimissioni Papa” e “Perché Siria guerra” – a quelli riguardanti la salute: “Perché piedi gonfi” e “Perché circoncisione maschile”. Anche in questa lista, però, è il Movimento 5 Stelle a comparire in qualche modo due volte, visto che si impone nella top 10 anche “Perché No Rodotà”, una delle domande martellanti – rivolta a Bersani – sul blog di Beppe Grillo e su Twitter nei giorni caldi della rielezione del presidente dello Stato, quando il nome del giurista veniva invocato a gran voce dai 5 Stelle e votato, tra gli altri, da Pippo Civati del PD.

Ma il 2013 degli italiani non è stato solo una lunga scia di politica e politicanti. Google ha giustamente evidenziato le ricette “emergenti”, sull’onda del successo dei programmi televisivi e dei reality dedicati alla cucina nel nostro paese. Non solo cibo – dal Casatiello all’Amatriciana – ma anche cocktail come il Long Island. Associata al piacere della tavola c’è la lista del contrappasso che riguarda la bilancia. Gli italiani cercano cosa “fa dimagrire”, e pensano che a tal fine possano essere utile la “zumba”, lo “yoga”, “piangere” e la “marijuana”.

Curiose anche le ricerche emergenti associate al termine “Vendere”, dove tra il business nascente delle sigarette elettroniche e – anche qui – i prodotti Apple come iPad e iPhone 5 gli italiani si chiedono come vendere “ai cinesi” e soprattutto “ai russi”, in un anno che ha registrato – nel settore del turismo – il record di un milione di visitatori dall’Est nel nostro paese nel 2012 e che è culminato, recentemente, negli accordi commerciali firmati dal premier Letta e da Putin nel corso del recente incontro avvenuto a Trieste.

 

Ecco le ricerche emergenti su internet nel 2013

1) RICERCHE

– Elezioni 2013
– Paul Walker
– Zalando
– Movimento 5 Stelle
– NoiPA
– Beppe Grillo
– iPhone 5s
– Papa Francesco
– iOS 7
– Sanremo 2013

2) AL CINEMA
– Il Grande Gatsby
– Django Unchained
– Cloud Atlas
– Sole a catinelle
– Iron Man 3
– Cattivissimo Me 2
– Rush
– La Migliore Offerta
– Educazione siberiana
– Il principe abusivo

3) RICETTE
– Casatiello
– Cheesecake philadelphia
– Sangria
– Amatriciana
– Tortano napoletano
– Chili
– Macarons
– Ribollita
– Felafel
– Long Island

4) PERCHE’
– Votare Grillo
– Votare Bersani
– Votare Berlusconi
– Piedi gonfi
– Votare Monti
– Siria guerra
– Dimissioni Papa
– No Rodotà
– Frodo parte
– Circoncisione maschile

5) VENDERE
– Ai cinesi
– Ai russi
– Sigarette elettroniche
– Quadri online
– Pesce cucinato
– iPhone 5
– Quote società
– Bar
– Attività
– iPad

6) COME FARE
– Scrocchiarella
– Freestyle
– Bracciali
– Magie
– Beatbox
– Biscotti
– Autoerotismo
– Trading
– Sushi
– Turbante

7) MANGIARE
– Carta igienica
– Meteorismo cosa mangiare
– Allattamento cosa mangiare
– Muffa
– Troppa carne
– Aglio crudo
– Colonscopia cosa mangiare
– Senza bere
– Ulcera cosa mangiare
– Lumache crude

8) COSA SIGNIFICA
– Gesuita
– Swag
– Aski
– Guantanamera
– Autistico
– Emerito
– Omissis
– Fyi
– Omofobia
– Filantropo

9) CAMBIARE
– Lingua ruzzle
– Suoneria whatsapp
– Residenza
– Look capelli
– Lampadine
– Come cambiare voce
– Cinghia tapparella
– Decisamente vita
– Guarnizione frigorifero
– Piercing ombelico

10) FA DIMAGRIRE?
– La zumba
– Il cioccolato
– Studiare
– L’anguria
– La sauna
– La marijuana
– Lo yoga
– Nuotare
– Dormire
– Piangere

 

 

Informazioni su Laura
Laura persona, giornalista, speaker e blogger... utopicamente poeta
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: