Teatro dialettale tra utopia e storia

Nell’ambito delle iniziative per celebrare la ricorrenza del 90° anniversario della concessione del titolo di Città al Comune di Legnano, l’Amministrazione Comunale propone uno spettacolo teatrale de “I Legnanesi“, storica compagnia che ha fatto conoscere in tutta Italia il dialetto e i modi di vivere dei cortili legnanesi.

L’appuntamento è in piazza Ferre’ (ex area Cantoni) per sabato 6 settembre 2014, ore 21.30.
I biglietti (da 15 – 10 e 5 euro) sono in vendita presso l’Ufficio Eventi (tel. 0331/471251-329-283 e mail: manifestazioni@legnano.org) oppure presso il gazebo predisposto il giorno 3 settembre in piazza San Magno dalle ore 21.30 e nella Galleria Cantoni il giorno 6 settembre nelle ore centrali della mattina e del pomeriggio.

Non conosci i I Legnanesi?????

I-legnanesi2

“I Legnanesi” nacquero, quasi per scherzo, all’oratorio del rione Legnarello nel 1949 da un’idea di Felice Musazzi costretto, da una disposizione del Cardinale Schuster che vietava le rappresentazioni teatrali promiscue, a far interpretare i ruoli femminili da uomini travestiti: da qui ha origine la composizione esclusivamente maschile della Compagnia. Con le sue “maschere lombarde” Teresa e Mabilia, che insieme a Giovanni compongono la strampalata famiglia Colombo, ha fatto divertire la Lombardia e non solo, creando un fenomeno di costume che ha attraversato generazioni, affermandosi come protagonisti della tradizione teatrale italiana in oltre 60 anni di storia.
Alla scomparsa di Musazzi la tradizione è proseguita con Antonio Provasio (la Teresa) – che per nove anni ha recitato con Musazzi, imparando direttamente da lui a muoversi e a ben calarsi nel personaggio – ed Enrico Dalceri (la Mabilia), che per anni aveva fatto parte della Compagnia Teatrale. Il Giovanni è Luigi Campisi, che aveva già interpretato per oltre un decennio tale ruolo a fianco dello stesso Musazzi.

Informazioni su Laura
Laura persona, giornalista, speaker e blogger... utopicamente poeta
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: